Raccontiamo le esperienze


Raccontiamo le esperienze

La scuola non è riempire un secchio, ma accendere un incendio.
(William Butler Yeats)


Si può insegnare a uno studente una lezione al giorno; ma se gli si insegna la curiosità, egli continuerà il processso di apprendimento finchè vive.
(Argilla P.Bedford)


L'obiettivo principale della scuola è quello di creare uomini che siano capaci di fare cose nuove, e non semplicemente ripetere quello che altre generazioni hanno fatto.
(Jean Piaget)

giovedì 6 giugno 2019

VISITA IN COMUNE (CLASSI 2A-2B-3B E CLASSI 5A-5B)


IN DATA 05/06/2019, LE CLASSI 2A - 2B - 3B SI SONO RECATE IN COMUNE A MONTANARA, PER UNA VISITA DURATA QUASI L'INTERA MATTINATA.




COME PRIMA COSA SI SONO RECATI IN BIBLIOTECA, DOVE SERENA HA SPIEGATO LORO COME FUNZIONANO I CODICI DEI LIBRI E COME FARE A PRENDERNE IN PRESTITO UNO. LE ALUNNE E GLI ALUNNI SI SONO DIVERTITI MOLTO A GUARDARE, LEGGERE E SCEGLIERE I LIBRI.



SUCCESSIVAMENTE, ANTONELLA MONTAGNANI, HA GUIDATO TUTTI IN UN TOUR NELLE STANZE PIU' IMPORTANTI DEL MUNICIPIO E HA CONSEGNANTO AD OGNI ALUNNO IL PROPRIO CERTIFICATO DI RESIDENZA.
LE BAMBINE E I BAMBINI HANNO AVUTO L'OCCASIONE DI FARE UN COLLEGAMENTO CON IL LAVORO DI STORIA SULLE FONTI, DI RIFLETTERE SUL FUNZIONAMENTO AMMINISTRATIVO DI UN COMUNE E SUI SIMBOLI CHE LO RAPPRESENTANO.


ANCHE LE CLASSI 5A E 5B HANNO FATTO UNA VISITA DI UN'ORETTA AL MUNICIPIO, LO STESSO GIORNO! 



L'USCITA ERA STATA PRECEDUTA DA UN'ATTIVITA' DI CITTADINANZA ATTIVA: LE ALUNNE E GLI ALUNNI AVEVANO SCRITTO UNA MAIL AL SINDACO PER SEGNALARE ALCUNE PROBLEMATICHE.




IL SINDACO BOTTANI ERA VENUTO A TROVARLI IN CLASSE PER RISPONDERE E PER SPIEGARE AI RAGAZZI COME FUNZIONA L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE.
IN QUELL'OCCASIONE HA INVITATO LE DUE QUINTE A VISITARE IL COMUNE, LA SALA CONSIGLIARE E LA GIUNTA!




LE ALUNNE, GLI ALUNNI E LE INSEGNANTI COINVOLTE, RINGRAZIANO IL SINDACO, IL VICESINDACO E L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE, PER L'ACCOGLIENZA E LA DISPONIBILITA'!


Nessun commento:

Posta un commento